Potenza: presentato il progetto Corilus – Corilicultura Lucana Sostenibile

E’ stato presentato, questa mattina (15 Ottobre), il Progetto CORILUS – Corilicoltura Lucana Sostenibile.

Il progetto nasce dal partenariato tra gli imprenditori agricoli della RETE D’IMPRESA BASILICATA IN GUSCIO e gli enti di ricerca UNIBAS-SAFE, UNISA-DIFARMA e il CNR-IBAM con le funzioni di capofila.

Progetto Corilus - Corilicoltura Lucana Sostenibile

Presenti, alla conferenza stampa, l’assessore alla Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, il Dr. Vittorio Restaino (Autorità di gestione PSR 2014-2020 – Regione Basilicata)il Dr. Canio Alfieri Sabia (CNR-IBAM), il Dr. Carlo Cosentino (UNIBAS – SAFE) e il Dr. Coletta Giuseppe (Rete di Impresa – Basilicata in Guscio).

Il Progetto si svilupperà nei prossimi tre anni.

La proposta progettuale, finanziata con la Misura 16 – Sottomisura 16.1 del PSR 2014/20 della Regione Basilicata, è tesa ad affrontare ed offrire alcuni possibili miglioramenti indirizzati ad una corilicoltura sostenibile e di qualità. Attraverso la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative. In considerazione della crescente domanda del prodotto nocciola e come possibile strategia di contrasto al fenomeno dell’abbandono delle aree rurali interne.

Il progetto comprende anche un programma di comunicazione e di divulgazione dei risultati delle attività di ricerca e di sperimentazione.