GIORNATA TECNICA SUL NOCCIOLO A CASTELLUCCIO INFERIORE E SATRIANO

Il 5 e il 12 ottobre 2018 verrà presentato il Progetto Corilus partenariato tra Rete, UNIBAS-SAFE, UNISA-DIFARMA e capofila CNR-Ibaam; teso ad affrontare ed offrire, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative, alcune possibili miglioramenti, come ad esempio:

● definizione della carta di attitudine alla produzione corilicola nelle differenti aree pedoclimatiche del territorio regionale

● valutazione e diffusione di sistemi di gestione ad alto grado di efficienza e ad elevata sostenibilità, definite in base alle risposte vegeto-produttive alle differenti tecnologie colturali innovative utilizzate

● introduzione allevamenti animali di bassa corte (ovaiole) come integrazione al reddito aziendale e per il contenimento delle infestanti e degli attacchi di insetti

● recuperare la memoria storica dell’antica tradizione produttiva locale come base per efficaci strategie di valorizzazione incentivare in tal modo alla diffusione della corilicoltura in Basilicata.

Inoltre la Rete di Impresa Basilicata in Guscio  illustrerà il contratto con Ferrero Halzelnut Company.

Il contratto è il primo sottoscritto nel sud Italia e  prevede l’impegno da parte di Ferrero di acquistare il 75% delle nocciole prodotte dalla rete per i prossimi venti anni. Un contratto unico nel suo genere nel campo agricolo, che da ai produttori, basi solide su cui costruire un investimento al lungo termine.

La rete, ad oggi conta già 27 aziende aderenti, di cui 23 agricole che hanno già impiantato oltre 100 ettari su tutto il territorio regionale. Il piano di sviluppo presentato dalla rete a Ferrero, prevede lo sviluppo in 5 anni di 1500 ettari. Obiettivo ambizioso ma sicuramente raggiungibile. I terreni lucani sono particolarmente vocati a questa coltura. Ferrero e Regione Basilicata hanno inoltre sottoscritto un accordo di programma e hanno prodotto una mappa di vocazionalità dalla quale è possibile evincere quali sono i terreni più adatti alla coltivazione corilicola.

Sul sito www.basilicatainguscio.it è possibile ottenere informazioni approfondire sulla corilicoltura e verificare, gratuitamente, se un appezzamento di terreno è adatto alla coltivazione del nocciolo.